Grazie al nostro distributore in Germania Gronard GmbH, due colonnine Clorofilla Basic sono diventate parte dei nuovi hub multifunzionali realizzati a Monaco di Baviera nel contesto del programma NEBourhoods Together.
Si tratta di una serie di un’iniziativa della New European Bauhaus, finanziata dall’Unione Europea e realizzata in collaborazione con l’Università Tecnica di Monaco (TUM), che intende realizzare proposte per una nuova forma di cittadinanza.
Nel rispetto dei tre principi della nuova Bauhaus, estetica, sostenibilità ed inclusione, l’intento è quello di contribuire a realizzare i principi dello European Green Deal attraverso la collaborazione tra creativi, cittadini ed esperti.
Gli hub cittadini realizzati a Monaco servono a promuovere l’incontro fra le persone e sono spazi a disposizione della cittadinanza attrezzati per prendere in prestito libri e oggetti utili di uso comune. Attraverso la presenza di rastrelliere per bici tradizionali e per cargo bike e bici adattative intendono incentivare la mobilità a due ruote, così come la presenza di una colonnina Clorofilla Basic che permette di effettuare piccoli interventi di manutenzione.
Per il momento si tratta di un progetto pilota della durata di un anno. Gli hub sono stati recentemente inaugurati con una giornata di street art, danza e laboratori e il 13 settembre saranno visitati da politici locali e dell’Unione Europea.
Si tratta per Clorofilla di un’ulteriore riprova della capacità di Clorofilla di intercettare i bisogni del mondo attuale e di quello a venire. Per Lorenzo Buratti, fondatore del marchio e designer di tutta la linea, il design ha un grande valore, proprio per la sua capacità di unire estetica e funzionalità in modo armonico e intelligente secondo il principio fondamentale della storica scuola di Weimar.
La vocazione di Buratti per il design viene da lontano e lo ha portato negli anni ad ottenere riconoscimenti e notorietà con le sue moto customizzate e i complementi di arredo ispirato al mondo delle due ruote. Ritrovare uno dei prodotti da lui realizzati per Clorofilla all’interno di un progetto nato per ridare vita alla scuola che inaugurò il moderno concetto di design ha il sapore di un cerchio che si chiude, per aprire una nuova stagione di creatività al servizio delle persone.
Per sapere dove sono collocati i due hub nella città di Monaco visitate la nostra mappa dedicata o date un’occhiata alla nostra collezione Komoot.