Si è da poco tenuta la nuova edizione della Fiera del Cicloturismo organizzata da Bikenomist allo spazio DumBO di Bologna, luogo di incontro di domanda e offerta per tutto quanto ruota attorno al mondo del cicloturismo.
Nella giornata di Forum del Cicloturismo riservata agli operatori, venerdì 5 aprile, Lorenzo Buratti, fondatore e “mente” dietro tutto il progetto Clorofilla, ha partecipato al Pecha Kucha dedicato alle storie di successo del settore.
In una cavalcata fatta di venti slide e poco più di sei minuti ha condensato alcuni dei punti chiave del mondo di Clorofilla per raccontare alla platea di professionisti cosa facciamo e quali sono le idee che ci muovono.
La Fiera bolognese sta diventando il punto di riferimento italiano del cicloturismo, con tante destinazioni che partecipano per presentare i loro progetti di valorizzazione e promozione del territorio e incontrare gli appassionati che viaggiano in bici e i curiosi che iniziano a pensare di scegliere la bici per le loro vacanze.
Da cicloturisti noi stessi conosciamo il potenziale non solo economico ma anche sociale e umano del viaggio in bici. Per questo abbiamo accolto con favore la notizia che il comparto è cresciuto nel solo 2023 del 35% rispetto all’anno precedente, in totale controtendenza con un mercato bici invece piuttosto stagnante (rapporto Isnart/Legambiente “Viaggiare con la bici 2024”).
Un bel segnale del fatto che a crescere è soprattutto l’uso della bici e non tanto il prodotto bici, che è ciò che conta veramente. Per noi la bici è prima di tutto un modo di guardare alle cose, un’esperienza da vivere uno strumento di scoperta. Per esperienza sappiamo che il cicloviaggiatore è più interessato alla funzione della sua bici piuttosto che alla bici in sé, in linea con quanto amiamo fare in Clorofilla, dove ci impegniamo per favorire l’utilizzo della bici piuttosto che la bici come prodotto.
Ringraziamo gli organizzatori della Fiera del Cicloturismo dunque per questa opportunità di far conoscere a nuove persone le nostre colonnine e tutti i prodotti Clorofilla, certi che il futuro che ci aspetta è sempre più a due ruote.