Lo abbiamo detto più volte, il cicloturismo rappresenta un potenziale enorme per i territori, come testimoniano i numeri dei rapporti di Banca Ifis presentati al Forum del Cicloturismo lo scorso aprile.
La Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi non solo lo ha compreso ma ha fatto un passo in più, intuendo che tale potenziale non può realizzarsi in pieno senza un’azione coordinata che incida in modo capillare sul territorio.
Ecco perché la Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi è attiva con un progetto che guarda in modo sistemico alla crescita del settore per sostenere le attività che desiderino collocarsi in esso. Avviato nel 2023, il progetto è cresciuto con una interessante serie di iniziative.
Tra queste, corsi di formazione, sostegno alle imprese per l’avvio e l’internazionalizzazione, azioni promozionali e il bando “Turismo in bici” per il sostegno finanziario alle iniziative delle attività che desiderano diventare bike-friendly e attrezzarsi per l’accoglienza del cicloturismo.
Le richieste di finanziamento possono essere presentate fino a ottobre del 2025 e coprono fino al 70% delle spese per investimenti volti ad implementare servizi e competenze orientate al mondo bike. Tra le spese ammissibili rientrano anche quelle sostenute per l’acquisto di colonnine di assistenza.
Dalla nostra esperienza nel settore sappiamo che lo sviluppo maggiore e i risultati migliori si ottengono proprio là dove si crea una sinergia tra attori privati e istituzioni e dove a trasformarsi non né una singola attività ma un intero contesto territoriale e imprenditoriale.
Per questo ci fa piacere vedere messe in atto azioni di questa portata, che non solo rappresentano un concreto contributo adesso ma che contribuiscono a diffondere una buona pratica che speriamo di vedere replicata anche in altre aree d’Italia.
Qui trovate la sezione del sito della Camera di Commercio di Milano dedicata alla bike economy con tutte le iniziative.