Il Ministero per lo Sport e i Giovani ha lanciato un bando rivolto a tutti i comuni italiani per il finanziamento di progetti legati alla ciclabilità.
Con il supporto del Dipartimento dello Sport, Sport e Salute s.p.a. e dell’A.N.C.I., Bici in comune si rivolge ai comuni di qualunque dimensione e mira a sostenere la mobilità ciclistica e il cicloturismo come strumenti di vita sani e attivi.
Per la realizzazione dei loro progetti, i comuni, possono candidarsi con progetti autonomi o associarsi a Enti del Terzo Settore, Istituzioni (ad es. altri comuni) ASD e SSD. Possono partecipare comuni di qualsiasi dimensione. Il finanziamento massimo che è possibile ottenere dipende dalla dimensione del comune (ad es. i comuni fino a 5.000 abitanti possono ottenere un contributo fino a 50.000 euro). Possono presentare domanda i comuni di qualsiasi dimensione.
I progetti possono riguardare diverse iniziative (suddivise per tipologia): si va dal tracciamento e promozione di percorsi e itinerari ciclabili alla riqualificazione, messa in sicurezza e adeguamento di piste ciclabili per migliorarne la fruizione da parte delle categorie fragili, fino all’installazione di strumenti digitali e analogici per la migliore fruizione degli spazi in bicicletta, ivi comprese app, segnaletica, rastrelliere o colonnine di manutenzione e ricarica.
La dotazione complessiva del bando è di 12 milioni 600mila euro e la scadenza per presentare domanda è fissata al prossimo 13 gennaio.
La presentazione è possibile solo attraverso il portale dedicato. QUI tutte le informazioni utili.