L’anno volge al termine e vogliamo ricordare tra le “tappe” che hanno visto Clorofilla crescere nel 2021, Appennino Bike Tour… e proprio le sue tappe, che sono state per la precisione 44.
Siamo stati contattati da Legambiente e Misura per questa sfidante consegna: la ciclovia dell’Appennino è la più lunga d’Italia, il più importante progetto di turismo sostenibile mai realizzato nel nostro Paese, nato dai cittadini e dalle associazioni, finanziato con 2 milioni di euro dal Governo.
La “tappa 0” ha visto il team di Clorofilla partecipare all’evento di lancio/conferenza stampa a Villa Celimontana (Roma), presente il Ministro dei trasporti e delle Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini.
[masterslider alias=”ms-16″]
A seguire, è partito “il giro d’Italia che non ti aspetti”.
Un team di ciclisti dal 16 luglio all’8 agosto percorrerà la ciclovia dal nord al sud della Penisola, da Altare (Savona) dove la campionessa di sci Marta Bassino ha inaugurato la ciclostazione, ad Alia (Palermo), sostando in ognuna delle 44 tappe.
Il progetto è solo all’inizio: ora questi 44 Comuni appenninici hanno le loro stazioni con colonnina Clorofilla Power, per la ricarica e-bike e la manutenzione bici, oltre a rastrelliera coordinata e altri gradevoli elementi di arredo urbano, personalizzati nei colori verde o marrone a seconda delle esigenze del rispettivo piano regolatore.
[masterslider alias=”ms-16-1-1″]